Per la prima volta la serie A maschile confeziona in un solo weekend la seconda e terza giornata, un doppio menù che potrebbe già proporre nuove fisionomie di vertice, doppia passerella di emozioni in libertà. 

ALTURA - Alla luce di quanto ha espresso la giornata inaugurale, saranno Noventa – La Perosina e Marenese – La Perosina le sfide d'altura di maggior appeal. Paolo De Toffol, drago verde della panchina veneziana, medita il colpo a sorpresa; il secondo dopo quello ottenuto sui terreni della Chiavarese. Lo scorso campionato i Boulenciel di Giancarlo Data affondarono gli avversari sia all'andata nel bocciodromo perosino (19-7) che al ritorno (16-10). Stavolta però troveranno una Noventa nuova, in grado di presentarsi per la prima volta dinanzi al pubblico di casa, con il vestito della festa. Il mattino seguente La Perosina si sposterà nella trevigiana Cordignano per una nuova sfida da prendere con le molle, contro la golosa Marenese. Il team del presidente Giuseppe Garbet, farà di tutto per riscattare la doppia pesante sconfitta della stagione passata. 

CONSAPEVOLEZZA - La scudettata Brb guarda alle due sfide, rispettivamente contro Auxilium, a Salassa, e Chiavarese, in trasferta, con la consueta consapevolezza dei propri mezzi. La Signora in Rosso, esaurita la pratica saluzzese, scenderà nel Golfo del Tigullio per una sfida che potrebbe contenere motivi stuzzicanti. Non tanto per i trascorsi – l'ultima volta che le due formazioni si affrontarono fu  nel campionato 2018/19, con doppia batosta ligure per 20 a 6 e 19 a 7 – quanto per le nuove ambizioni chiavaresi, per altro non ancora completamente concretate. A Carlo Ballabene, ex Brb di lunga militanza, è affidato il ruolo di Balilla. Prima della Banda Bellazzini, la Chiavarese dovrà vedersela con il Gaglianico, reduce da uno stentato successo ai danni del Nus. I trascorsi fra le due squadre, risalgono al torneo 2018/19, e si conclusero di misura, a favore dei biellesi. E' un altro match complicato per i liguri, vittime di un weekend da “ombre rosse” - nel senso delle maglie delle due avversarie- . Troverà il coach Antonello Solari il “Ringo Kid”, alias John Wayne, della situazione, sostenuto dal Sesto Cavalleria ?  

ESAMI - Ci sarà anche una prima volta in questo duplice turno. Quella relativa agli impegni della neopromossa Quadrifoglio. I friulani di Fagagna, dopo la pesante sconfitta patita nella tana della Brb, ospiteranno sui campi di casa Nus e Maxim. Due sfide importanti ai fini della classifica, due esami di ammissione ad una zona più tranquilla della graduatoria. I valdostani dovranno confermare la bella prestazione casalinga del debutto, il club codroipese estrarre dal cilindro l'antidoto alla rassegnazione. 

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND CON I DIRETTORI DI GARA

SERIE A – Sabato 28 gennaio : Brb – Auxilium (Debernardi), Gaglianico – Chiavarese (Marchisio), Maxim – Marenese (Tadina), Quadrifoglio – Nus (Del Bianco), Noventa – La Perosina (Driol). Domenica 29 gennaio (ore 9) : Gaglianico – Auxilium (Minetti), Chiavarese – Brb (Lombardi), Marenese – La Perosina (Driol), Noventa – Nus (Bet), Quadrifoglio – Maxim (Del Bianco). 

SERIE A2 – Sabato 28 gennaio. Girone A : Aostana – Bassa Valle (Ciancamerla), Beinettese – Mondovì (Dacomo), La Boccia Carcare – Envie (Pescetto). Girone B : Abg Genova – Fossone (Rossello), Veloce Club – Pozzo Strada (Busso); riposa Centallese. Girone C : Dolada – Cussignacco (Zuccolotto F.), Pedavena – Le Valli (Ganz), Spresianese – Saranese (Costariol). Girone D : Spilimberghese – Pederobba (Bet), Florida – Villaraspa (Pasin), Veronica – Chiesanuova (Orlando). 

SERIE AF – Domenica 29 gennaio : Bassa Valle – Auxilium (ore 14.30, Debernardi), Borgonese – Noventa (ore 9, Marchisio), Buttrio – Marenese (ore 14.30, Tadina). 

 

Nella foto la squadra Noventa

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });